Riconoscimento e monitoraggio dei chirotteri

I chirotteri sono un gruppo di mammiferi dalle caratteristiche uniche, che comprende specie fortemente a rischio di estinzione. In Europa, tutte le specie di pipistrelli sono rigorosamente protette ed è necessario monitorare il loro stato di conservazione con specifici monitoraggi. Per questo motivo Regione Lombardia, attraverso il progetto Life Gestire 2020, ha attivato un programma di monitoraggio sul territorio regionale, da attuarsi anche con il supporto di volontari, opportunamente formati. Questo programma è stato finora attuato con rilievi nel biennio 2017-18 e 2022-23 da Istituto Oikos, insieme alla Rete Territoriale dei volontari.

 IL CORSO IN BREVE


Questo corso ha l’obiettivo di fornire a persone appassionate e interessate a supportare gli esperti nel monitoraggio dei chirotteri, tutte le informazioni di base su ecologia, biologia, riconoscimento e tecniche di rilievo di questi affascinanti animali.

Difficoltà corso: il corso non richiede competenze preliminari.

Attestato: al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, dopo aver completato tutte le lezioni e compilato il questionario di valutazione. L’attestato sarà disponibile nella sezione “la mia bacheca” della piattaforma LeaF.

A CHI SI RIVOLGE


Il corso è rivolto primariamente a cittadini (es. Guardie Ecologiche Volontarie, speleologi, volontari di associazioni ambientali, guide naturalistiche, semplici appassionati) e guardaparco interessati a collaborare al monitoraggio dei chirotteri. Il corso è comunque adatto a tutte le persone interessate ad approfondire le proprie conoscenze relative ai chirotteri, al loro riconoscimento e alle principali tecniche per il loro rilievo.

Obiettivi di apprendimento

Conoscere le principali caratteristiche biologiche, ecologiche e comportamentali dei chirotteri.

Conoscere le normative che tutelano i chirotteri a livello nazionale ed europeo.

Riconoscere le caratteristiche principali delle famiglie e dei generi di chirotteri italiani.

Conoscere le principali tecniche di monitoraggio dei chirotteri e le loro diverse applicazioni.

DURATA


4 ore

Docenti del corso

Docenti Corso

Martina Spada Martina Spada Naturalista, esperta in gestione e conservazione delle risorse naturali, Dottore di ricerca in Analisi e Gestione della Biodiversità.
Mattia Panzeri Mattia Panzeri

Biologo in conservazione e biodiversità animale, da diversi anni si occupa di monitoraggio e gestione della fauna, con particolare interesse per la chirotterofauna italiana.

Accedi al corso Riconoscimento e monitoraggio dei chirotteri

FREE
1 anno di accesso

I materiali didattici

8 videolezioni
2 lezioni interattive
5 documenti di approfondimento
5 video di sonogrammi 
1 quiz

Preview del corso


  • MODULO UNICO. Basi di ecologia e tecniche di rilevamento
    • Unità 1 – Biologia ed ecologia dei chirotteri
    • Unità 2 – Come riconoscerli
    • Unità 3 – Tecniche di monitoraggio
    • QUIZ FINALE
    • Complimenti, hai terminato il corso con successo!